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Quali sono i requisiti per ottenere un mutuo casa
Le condizioni necessarie per poter accedere ad un mutuo si possono dividere fondamentalmente in due: requisiti legali e requisiti economici.
Requisiti legali necessari sono:
- essere cittadini italiani residenti in Italia oppure cittadini di uno Stato dell’Unione Europea, o cittadini di uno Stato non Ue con residenza in Italia
- essere maggiorenni (18 anni)
in teoria non esiste un’età massima, ogni istituto valuta a seconda del caso, una massima età. In genere gli intermediari accettano mutuatari che non hanno compiuto più di 70 anni.
Vengono richiesti dei documenti per poter effettuare una verifica delle condizioni legali del futuro mutuatario:
copia carta d’identità, codice fiscale, certificati di residenza, stato di famiglia, certificato di nascita, cittadinanza e stato civile, l’atto del matrimonio per i coniugi oppure la sentenza di divorzio o separazione per gli ex-coniugati.
La banca valuterà poi i requisiti economici per stabilire se il cliente effettivamente sarà in grado di rimborsare la somma richiesta.
In genere le banche considerano come rata massima di rimborso il 35/45% del reddito dei richiedenti.
L’istituto prenderà in esame la seguente documentazione:
- per i lavoratori dipendenti, il modello 101 (CUD), delle ultime buste paga e anche un attestato di servizio
- per liberi professionisti o aziende, copia del modello Unico, estratto camera di commercio, atto costitutivo.
Cercheremo di approfondire la parte sulla documentazione necessaria nell’apposita sezione.
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