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Spese da sostenere per ottenere un mutuo

Il mutuo comporta una serie di spese a carico del mutuatario.

Nel dettaglio:

Spese di istruttoria
richieste dalla banca, che variano in base all'importo del mutuo.

Spese per la sottoscrizione del contratto
Euro 14,82 a favore dell'Erario.

Spese notarili
L'atto finale è la stesura del contratto effettuato con rogito notarile. L'atto di mutuo, spesso contemporaneo con quello di acquisto, è sottoscritto alla presenza del mutuatario, della banca mutuante, attraverso un proprio funzionario e del notaio.
La scelta del notaio è un diritto del mutuatario e non deve essere imposta dalla banca mutuante.
Le spese notarili sono rappresentate dalla parcella del notaio che effettuerà tutti i controlli in merito alla proprietà, alla disponibilità e alla libertà dei beni da ogni gravame, quali iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, e che redigerà il contratto di mutuo. La tariffa è in genere proporzionale al valore dell'iscrizione ipotecaria dell'immobile, di norma iu 2-2,50% del valore del mutuo.

Spese di parcella del perito (o spese di perizia)
Ingegnere, architetto o geometra per la redazione della perizia tecnico-estimativa sull'immobile offerto in ipoteca. Il costo è compreso tra 100 e 500 euro. Alcune banche non fanno pagare la perizia, altre consentono al mutuatario di rivolgersi a periti di propria fiducia o accettano l'autocertificazione. La valutazione serve come base per calcolare la rata del mutuo.

Spese per marche da bollo, trascrizione, volture catastali, tassa archivio notarile
di norma sono corrisposte al notaio che provvede a tutte le incombenze. Tali spese variano da 2.000 a 4.000 euro per un mutuo di importo medio.

Imposta sostitutiva
Ai sensi del D.P.R. 601/73, pari allo 0,25% del capitale erogato. Importante ricordare che l'erogazione effettuata da una Finanziaria comporta il versamento dell'imposta ipotecaria e di registro nella misura del 2% del valore dell'importo di iscrizione ipotecaria (solitamente pari al doppio dell'importo del mutuo) alla quale va aggiunta l'imposta di registro pari allo 0,50% dell'imposta d'iscrizione ipotecaria.

Spese d'incasso singole rate
è una quota periodica da pagare in corrispondenza di ciascuna rata, in genere compreso tra 1 e 5 Euro a rata.

Spese di tenuta conto corrente
In genere il mutuo può essere legato all'apertura di un conto corrente bancario. I costi del conto corrente, variano da banca a banca, ma sono in genere compresi ra 170 e 500 euro annui.

Spese relative al premio assicurativo
A corredo del mutuo viene richiesta l'accensione di una polizza assicurativa

È importante infine considerare che l'estinzione anticipata del mutuo comporta il pagamento di una penale che può variare dall'1% al 3% del capitale residuo al momento dell'estinzione.

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